E-commerce

Home > News > E-commerce

Vendere online

Hai bisogno di una consulenza per la realizzazione del tuo E-commerce oppure semplicemente sapere da dove iniziare? Clicca qui

Il termine "e-commerce" significa semplicemente commercio elettronico. Tuttavia possiamo esprimere il concetto in maniera più dettagliata, dicendo che e-commerce è un processo di transazione di beni e servizi, in cambio di un compenso in denaro, che avviene tramite internet.

Anche se l'immagine che abbiamo alla mente quando parliamo di e-commerce è quella di un negozio online, ci sono diversi altri tipi di e-commerce: Business to Business, Business to Consumer, Consumer to Consumer e Consumer to Business.

Ma torniamo al concetto iniziale. Se pensiamo all'e-commerce come a un negozio virtuale, possiamo dire che si tratta di una forma di vendita che si sta sviluppando molto velocemente. Tutti infatti possono aprire un negozio online con pochi e semplici click, grazie a una serie di sistemi e piattaforme pre formattate, che spesso offrono anche dei programmi integrati di gestione dei clienti e dei fornitori. In ogni caso, è anche possibile creare un e-commerce senza avvalersi di queste piattaforme, ma creando un sito apposito.

Questo modello di business offre diversi vantaggi: l'investimento iniziale è relativamente basso, le interfacce sono semplici e user friendly, è possibile vendere la merce a prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici e avere una base maggiore di acquirenti, vendendo non solo sul posto, ma anche in tutto il mondo. 

Inoltre, si risparmiano i costi di affitto, si può fare a meno di rivolgersi ad intermediari ed è possibile informare il visitatore del nostro negozio online, su ogni minimo dettaglio del prodotto che andrà ad acquistare, proponendo delle schede descrittive tecniche della merce in vendita. 

Un altro punto a favore dei negozi online, è la possibilità di acquistare in qualsiasi momento della giornata e di proporre ai clienti, prodotti simili o pertinenti a quelli già acquistati. Anche l'assistenza al cliente, nel caso del commercio elettronico, avviene online e spesso può essere immediata.

Il commercio elettronico ormai è un modello di business molto importante, che offre più vantaggi che svantaggi.

Come indicato sopra, aprire un e-commerce รจ veloce ed economico ma attenzione che i costi principali da sostenere non sono dedicati all'apertura ma esclusivamente agli Adempimenti legali e di amministrazione, Organizzazione, Marketing e promozione, Consulenza SEO.

Alcuni spunti per creare negozi virtuali


Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile