Agenzia o Consulente SEO?

Home > News > Agenzia o Consulente SEO?

Search Engine Optimization

Sei alla ricerca di una consulenza SEO professionale? Richiedici un preventivo Gratuito ma prima di tutto ti spieghiamo quali sono le sue competenze e le sue funzioni.

Il Consulente SEO è quella figura professionale in grado d'individuare le criticità di un sito web così da migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Ma perché è tanto importante la sua presenza per la realizzazione e il posizionamento di un sito web?


Con lo sviluppo e il diffondersi di Internet, sono aumentati sempre più il numero di siti e pagine web, per non parlare dell'utilizzo degli smartphone che hanno permesso di ricercare qualsiasi cosa in qualsiasi momento.
Questo ha aumentato notevolmente la concorrenza nei vari settori.

Qui entra in gioco il Consulente SEO, in grado di migliorare tutti quei fattori che determinano il posizionamento del sito web per portarlo ad apparire tra i primi risultati sui motori di ricerca.

Andando più sul tecnico, l'acronimo SEO (Search Engine Optimization) indica proprio quell'ottimizzazione di un sito web che determina il posizionamento (Ranking) all'interno di una SERP (Search Engine Results Page).

Tutto il mondo SEO gira intorno alla (Search intent), ovvero l'azione che fa un utente per ricercare un determinato prodotto o servizio attraverso un motore di ricerca come Google o Bing.

Possiamo distinguere il lavoro del Consulente SEO in due tipologie:


Ottimizzazione Online
Sono tutte quelle modifiche che vengono apportate al sito per comunicare ai motori di ricerca la nostra presenza rispetto alla concorrenza.
Ad esempio migliorando il Titolo e la Meta description

Ottimizzazione Offline
Tutte quelle attività che non prevedono modifiche o interventi sul sito ma aumentano la popolarità come il Social Marketing o la Link building

Fortunatamente, ad aiutare i consulenti, ci sono diversi applicativi e servizi online che analizzano e aiutano a trovare le "parole chiave" più utilizzate nella ricerca.

Qui sotto alcuni dei servizi più utilizzati

Ognuno di questi servizi ha una sua funzione ben precisa e permettono di aiutare il consulente SEO a ottimizzare e prendere delle decisioni importanti da applicare al sito o alla strategia SEO.

Hai bisogno di consulenza SEO per il tuo sito? Chiedi alla nostra Agenzia Clicca qui

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile