Cos’è WordPress?

Home > News > Cos’è WordPress?

Come funziona e a cosa serve

WordPress è uno dei Content Management System (o CMS) più utilizzati sul web. Esso ti consente di gestire un blog o un sito web senza la necessità di conoscere la programmazione HTML delle pagine web.

Tutto questo è possibile grazie all’interfaccia grafica intuitiva e semplice da utilizzare, che ti consente di creare articoli o interi siti. Un aspetto positivo di WordPress è che è un CMS Open Source Gratuito, sviluppato da una comunità di persone molto numerosa, che ti consente di utilizzare, distribuire, copiare, modificare e migliorare il sito liberamente e in autonomia.

Inoltre, grazie alla sua popolarità, è possibile trovare sul web tutorial di tutti i tipi per capire come funziona, come utilizzarlo, come gestirlo o semplicemente modificare testi ed immagini al proprio sito internet grazie anche alla funzionalità Gutenberg

Che siti si possono creare?


WordPress è un CMS molto versatile, adatto sia per chi è alle prime armi nella costruzione di un sito, sia per chi è molto esperto. Sul web, i siti creati con WordPress sono oltre 70 milioni.

Tuttavia, non devi lasciarti ingannare dalla semplicità e facilità di utilizzo di WordPress. Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità che offre, è necessario applicarsi e imparare ad utilizzarlo.

Come funziona?


Con WordPress si possono creare siti dinamici, il che vuol dire che le informazioni come gli articoli e i testi vengono salvate dentro ad un database MySQL, un archivio di informazioni virtuale. Questo aspetto risulta molto utile soprattutto in fase di costruzione e modifica delle pagine del sito.

Infatti, quando si modifica una pagina web del sito, le nuove informazioni vengono lette dal database, che provvederà a modificare tutte le altre pagine del sito.

Temi e plugin


WordPress, in termini di grafica, utilizza i Temi, ovvero un insieme di file come immagini, layout e fogli di stile che permettono di mostrare tutta la parte grafica del sito. Per accontentare tutti i gusti e le esigenze, vi sono tantissimi temi gratuiti e a pagamento.

WordPress si avvale anche di Plugin, piccoli programmi da scaricare e installare che svolgono una determinata funzione, come mostrare articoli simili, inserire i link alle tue pagine social di Facebook e Instagram, inserire il form di contatto nelle pagine web e tanto altro ancora.

Se hai intenzione di aprire un blog o il tuo sito web ma non sai niente di programmazione, WordPress è sicuramente quello che fa per te!

Chiedici una consulenza Clicca qui

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile