Come funziona e a cosa serve
Tutto questo è possibile grazie all’interfaccia grafica intuitiva e semplice da utilizzare, che ti consente di creare articoli o interi siti. Un aspetto positivo di WordPress è che è un CMS Open Source Gratuito, sviluppato da una comunità di persone molto numerosa, che ti consente di utilizzare, distribuire, copiare, modificare e migliorare il sito liberamente e in autonomia.
Inoltre, grazie alla sua popolarità, è possibile trovare sul web tutorial di tutti i tipi per capire come funziona, come utilizzarlo, come gestirlo o semplicemente modificare testi ed immagini al proprio sito internet grazie anche alla funzionalità Gutenberg
Che siti si possono creare?
WordPress è un CMS molto versatile, adatto sia per chi è alle prime armi nella costruzione di un sito, sia per chi è molto esperto. Sul web, i siti creati con WordPress sono oltre 70 milioni.
Tuttavia, non devi lasciarti ingannare dalla semplicità e facilità di utilizzo di WordPress. Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità che offre, è necessario applicarsi e imparare ad utilizzarlo.
Come funziona?
Con WordPress si possono creare siti dinamici, il che vuol dire che le informazioni come gli articoli e i testi vengono salvate dentro ad un database MySQL, un archivio di informazioni virtuale. Questo aspetto risulta molto utile soprattutto in fase di costruzione e modifica delle pagine del sito.
Infatti, quando si modifica una pagina web del sito, le nuove informazioni vengono lette dal database, che provvederà a modificare tutte le altre pagine del sito.
Temi e plugin
WordPress, in termini di grafica, utilizza i Temi, ovvero un insieme di file come immagini, layout e fogli di stile che permettono di mostrare tutta la parte grafica del sito. Per accontentare tutti i gusti e le esigenze, vi sono tantissimi temi gratuiti e a pagamento.
WordPress si avvale anche di Plugin, piccoli programmi da scaricare e installare che svolgono una determinata funzione, come mostrare articoli simili, inserire i link alle tue pagine social di Facebook e Instagram, inserire il form di contatto nelle pagine web e tanto altro ancora.
Se hai intenzione di aprire un blog o il tuo sito web ma non sai niente di programmazione, WordPress è sicuramente quello che fa per te!
Chiedici una consulenza Clicca qui