SEO, SEM e SEA

Home > News > SEO, SEM e SEA

Gli acronimi sconosciuti

Nel mondo del marketing digitale esistono tanti acronimi sconosciuti. Chi lavora con il digitale, ma anche le aziende che sfruttano tutte le potenzialità della rete devono conoscere nel dettaglio almeno 3 delle sigle più importanti: SEO, SEM e SEA. Ve lo spieghiamo in questo articolo in maniera semplicissima.

Che cos'è la SEO

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization e si riferisce a tutte le attività di ottimizzazione dei siti internet sui motori di ricerca (Es. Google) di tipo organico, per cui non a pagamento. Attraverso un'analisi dettagliata del sito, dei competitor e grazie alla selezione di un paniere di keyword, la SEO ha il compito di migliorare il posizionamento del sito web.

In questa pagina siamo entrati nel dettaglio.

Che cos'è la SEA

SEA è l'acronimo di Search Engine Advertising e si occupa sempre di migliorare il posizionamento dei siti internet, ma attraverso attività a pagamento. La SEA è affiancata alla SEO per rendere le attività di marketing digitali più efficaci.

In poche parole si parla di campagne pubblicitarie su differenti touchpoint online, volte a realizzare traffico di qualità verso il sito web di interesse. Lavora sempre con la ricerca di parole chiave al fine di strutturare annunci pubblicitari mirati a un target specifico.

Che cos'è la SEM

La SEM (Search Engine Marketing), invece, si riferisce a tutte le attività di ottimizzazione e posizionamento dei siti internet, tra cui la SEO e la SEA. Nel tempo è stata spesso confusa con la SEA, ma in realtà si tratta un'attività che racchiude entrambe le anime del marketing digitale.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile