Oggi più che mai è diventato fondamentale promuovere la propria attività su Internet, ma è ancora più fondamentale capire dove farlo.
Stabilito che, la maggior parte dei fruitori del web utilizza principalmente Google come motore di ricerca e Facebook come social network, andremo a
confrontare queste due piattaforme.
Premettiamo che per promuoversi uno strumento non esclude l’altro, è però necessario cogliere
le loro differenze, per utilizzarli al massimo delle loro potenzialità.
Iniziamo con il motore di ricerca Google, utilizzato attivamente dagli utenti per ricercare un
servizio o un prodotto di cui si necessita.
In questo caso, l'utente, inserisce su Google il proprio bisogno e Google restituisce l'elenco dei siti che potrebbero soddisfarlo.
Ad esempio, una persona che svolge attività sportiva potrebbe cercare “scarpe da corsa”, ed il motore di ricerca restituirà un elenco di siti web che potrebbero venderle.
Da qui nasce l’importanza di un’accurata selezione delle parole chiave, da utilizzare nel proprio sito web, per agganciare correttamente la ricerca al proprio sito internet.
Facebook, invece, propone direttamente le offerte ad un targert di persone selezionate in base ai loro interessi.
Sono quindi potenziali clienti che non stanno necessariamente cercando un determinato servizio o prodotto, ma a cui potrebbe interessare.
Prendendo lo stesso esempio delle "scarpe da corsa", Facebook mostrerà la nostra promozione agli utenti interessati allo sport e più precisamente ai runners.
Il passo fondamentale è capire il pubblico al quale si vuole arrivare, e di conseguenza lo strumento che utilizzeranno per ricercare quello di cui hanno bisogno.
Per questo motivo, per ottenere la massima visibilità, è utile essere presenti sia su Facebook che su Google, cosi da attirare i clienti che sanno già quello che vogliono, ma
anche quelli che potrebbero volerlo.
Hai bisogno di un preventivo personalizzato?
Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile