Perché sostituirà la PEC
REM: cos'è
Con l'acronimo REM (Registered Electronic Mail) si identifica il nuovo standard europeo che ha come scopo quello di definire un modello di interoperabilità della PEC (Posta Elettronica Certificata). Devi, quindi, considerare la REM come una PEC europea che ti permetterà di ricevere e inviare messaggi elettronici certificati sia in Italia che nell'Unione Europea, con la medesima validità. L'applicazione di tale standard potrebbe essere applicata dal 2024.Differenze con la PEC
Ma quali sono le differenze sostanziali tra una REM e una PEC?La più evidente è da ricercare nella capacità della REM di avere validità anche all'estero e di aggiungere una maggiore sicurezza informatica. Infatti, la PEC, sebbene garantisca la ricezione e l'invio di posta elettronica con data del messaggio, non può identificare l'identità dei destinatari e del mittente.
Con la REM invece, si avranno più informazioni e di conseguenze maggiore sicurezza. Per ottemperare a tali standard, nel 2024 dovrai passare dalla PEC alla REM se ne possiedi già una attiva.
Come funziona
Da un punto di vista tecnico la REM che sottoscriverai richiede di ottemperare ai requisiti SERCQ, migliorando e oltrepassando i certificati già presenti come SERC ed EUDAS, tecnologie che ti garantiranno maggior sicurezza contro gli attacchi informatici e una protezione efficiente per le violazioni digitali.Il funzionamento è particolarmente semplice: dovrai effettuare la registrazione presso un Service Provider REM per identificare la tua attività lavorativa o la tua persona. Una volta sottoscritto il contratto con un provider, proprio come la PEC, potrai inviare fatture, documenti e testi ai destinatari localizzati in Italia oppure all'estero.